Più volte nei nostri articoli abbiamo ribadito l’importanza dei social network per le attività e-commerce. Infatti, con utenti di tutte le fasce di età, i social media offrono la grande opportunità di trovare facilmente i target e ampliare la propria clientela con pochi clic.
Ciò nonostante, non tutti i social sono adatti per sponsorizzare certe attività commerciali. Molto spesso, le aziende aprono account in tutti i social network di tendenza perché credono che questo aumenti la loro reputazione e i loro consumatori. Invece, spesso alcuni social network non incidono particolarmente sul loro business, ma finiscono per danneggiarlo.
Fare meno, fare meglio. Le aziende devono identificare bene lo scopo della loro strategia di marketing e utilizzare il social network che meglio lo realizzi.
Sicuramente, moda e ristorazione hanno molto successo sui social che si concentrano sull’immagine e non ai contenuti testuali, come Instagram e Pinterest, mentre per chi vuole trovare ulteriori partner commerciali dovrebbe prendere in considerazione canali più professionali come LinkedIn.
Ma vediamo insieme cosa offrono i social media e come fare per utilizzarli al meglio.
Prima di tutto, è necessario capire lo scopo della nostra strategia di marketing. In questo frangente, può risultare molto utile farsi una serie di domande per scegliere le piattaforme giuste.
Decidi quale pubblico ti interessa. Informati sulle fasce di età, gli interessi sociali degli utenti che vuoi colpire e valuta se includere anche altri soggetti diversi da quelli di partenza.
Ogni pubblico preferisce un social network per passare il suo tempo. Non tutti amano Facebook, nonostante la sua popolarità, e non tutti sono interessati alle notizie flash di Twitter. Segui e fai ciò che interessa al tuo pubblico.
Crea qualcosa di interessante per il tuo pubblico, altrimenti nessuno ti seguirà. Questo vuol dire che non devi solo adattare i contenuti alla piattaforma, ma devi proporla in modo originale e stimolante. Non tutte le foto hanno successo su Instagram, come non tutti i video spopolano su YouTube. La sostanza è ciò che conta.
Evita di scegliere il tuo social per il numero di utenti iscritti ed attivi. È sicuramente un fattore da considerare, ma non può essere l’unico criterio di scelta. Ricordati che lo scopo è raggiungere il tuo target e creare contenuti appetibili per loro.
All’inizio di un’attività commerciale scegli pochi canali da seguire attentamente. Aprire un account implica dovergli dedicare tempo e denaro. Anche se le iscrizioni sono gratuite, il flusso di comunicazione tra l’azienda e i suoi potenziali clienti ha un costo, soprattutto se la comunicazione è di qualità. A meno che non ti affidi ai dei professionisti nell’advertising, cerca di usare i social che più ti piacciono e che sai usare meglio e poi muoverti su altri canali, se lo ritieni necessario.
Analizza i tuoi progressi utilizzando gli strumenti integrati alle piattaforme online, come Google Analytics o il Business Manager, così da adattare la tua strategia e migliorare ciò che non funziona.
Analizziamo lo scopo per cui sono stati creati i vari social network. Prenderemo in considerazione solo alcuni, quelli che riteniamo più popolari e utili.
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