Rinnovare la comunicazione della tua attività è possibile, ecco cosa dovresti fare!

Se ti stai chiedendo come fare per rinnovare la comunicazione della tua attività, qualunque essa sia, dovresti conoscere il Guerrilla Marketing.

LA NASCITA DEL GUERRILLA MARKETING

Prima di capire cosa è importante fare per rinnovare la comunicazione, dovreste sapere qualcosa sul Guerrilla Marketing.

Nasce nel 1984 e cambia drasticamente il modo in cui le aziende modellano le proprie campagne di Marketing. Il Guerrilla Marketing è un concetto di pubblicazione strategica designato per imprese che vogliono promuovere il loro prodotto o servizio in modo tutt’altro che convenzionale.

I media pubblicitari tradizionali non bastano più e i marketer e gli inserzionisti devono trovare nuove strategie per portare i loro messaggi commerciali al consumatore. Il Guerrilla Marketing è una strategia alternativa e consiste nel prendere di sorpresa il consumatore.

 

 

Non è più necessario spendere molto denaro per ottenere brevi pubblicità in tv, servono un energia ed immaginazione focalizzate sul guadagnarsi l’attenzione del pubblico ad un livello più personale. Ciò che può risultare utile è comunicare attraverso un contenuto mirato e riconoscibile a livello emozionale e grafico. Così facendo, aumenta anche la probabilità che chiunque interagisca con la campagna crei automaticamente un passaparola. Ecco che il prodotto o il servizio pubblicizzato raggiungerà molte più persone di quanto inizialmente avevate previsto.

RINNOVARE LA COMUNICAZIONE DELLE IMPRESE CON IL GUERRILLA NELLE IMPRESE

Il Guerriglia Marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget, ma che vogliono far fruttare ogni singolo dollaro al meglio. Questo stile di marketing è estremamente efficace per le piccole imprese per pubblicizzare un prodotto o servizio, soprattutto se si è in competizione con le aziende più grandi. Il Guerrilla Marketing, infatti, è poco costoso e si concentra più sulla portata che sulla frequenza.

 

L’investimento si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro. Inoltre, Il metodo per misurare gli affari realizzati attraverso il Guerriglia Marketing in termini di profitto anziché di vendite, porta ad una migliore analisi aziendale che rapporta il capitale utilizzato per l’acquisizione di nuovi clienti all’effettiva entrata che ne deriva. Precedentemente non si analizzavano congiuntamente queste due grandezze, rischiando di attuare campagne pubblicitarie fallimentari senza neanche accorgersene.

 

Tuttavia, oltre all’acquisizione di nuovi clienti è essenziale consolidare i rapporti commerciali con precedenti partner. E’ importante creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici con strategie di marketing anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi. Non c’è bisogno di un prodotto innovativo e super tecnologico, ma di una buona strategia comunicativa che vi porterà a enormi profitti su larga scala.

Il Guerrilla Marketing è sempre una combinazione di diversi tipi di marketing che utilizzano le tecnologie esistenti come strumento per rafforzare la propria forza comunicativa.

RINNOVARE LA COMUNICAZIONE: I VARI TIPI DI GUERRILLA MARKETING

Secondo Marcel Saucet esistono differenti tipi di Guerrilla Marketing :

  • Ambient Marketing definito come “Il posizionamento della pubblicità in luoghi insoliti e inaspettati spesso con metodi non convenzionali“.
  • Ambush Marketing che sfrutta gli eventi, l’esempio più eclatante è quello di Nike durante le Olimpiadi di Londra 2012. La nota marca creò lo spot “Find your greatness” lanciato da atleti situati a Londra, ma senza mostrare la vera Londra o riferendosi ai giochi olimpici. Ciò ha contribuito a costruire una forte associazione tra Olimpiadi di Londra e Nike.
  • Viral Marketing che descrive qualsiasi strategia che incoraggi le persone a trasmettere un messaggio agli altri, creando il potenziale per una crescita esponenziale dell’esposizione e dell’influenza del messaggio. Come i virus, tali strategie sfruttano la rapida moltiplicazione per far esplodere il messaggio a migliaia, a milioni di persone. Fuori da Internet, il marketing virale è stato definito “passaparola”, “creazione di un buzz”, “sfruttamento dei media”, “network marketing”, ma su Internet, nel bene o nel male, si chiama “Marketing virale”
  • Buzz Marketing che utilizza media di alto profilo per incoraggiare il pubblico a discutere della marca o del prodotto e funziona meglio quando le risposte del consumatore a un prodotto o servizio e le successive approvazioni sono autentiche, senza che la società le paghi.
  • GrassRoots Marketing che cerca di mettere in evidenza dei punti comuni o similarità tra il consumatore ed il marchio.
  • Wild Posting è una forma di pubblicità in cui i poster sono collocati in più posizioni e principalmente nelle aree urbane per attirare la massima esposizione. Potrebbero tuttavia esserci problemi legali poiché è illegale fare pubblicità su proprietà private senza previo consenso.

Possiamo concludere ribadendo che ci sono stati brand che, applicando efficacemente il guerrilla marketing, hanno generato profitti inimmaginabili ed ogni direttore d’impresa dovrebbe conoscere queste tecniche. Basta pensare al film “The Blair Witch” girato da studenti, che ha incassato più di 200 milioni di dollari partendo da un budget di circa 50.000$. Sì, avete capito bene!

5 COSE CHE DEVI FARE PER RINNOVARE LA COMUNICAZIONE DELLA TUA AZIENDA:

 

  • “Think outside the box” : Moltissime imprese cercano , autonomamente o tramite i consigli di amici con esperienza , di lanciare la propria campagna online. Falliscono perché non hanno esperienza e finiscono per peggiorare ancor di più la brand perception. Per essere veramente d’impatto bisogna “pensare diversamente”. Tuttavia solo un soggetto che ha già operato in questo campo riesce ad interpretare correttamente il significato di questa espressione.
  • Crea contenuti differenziati : Sempre per i motivi sopra elencati saranno molteplici i competitor che proveranno a rubarti la scena. Inoltre se devi entrare ora nel mercato o comunque non avevi precedenti canali avviati risulterà molto difficile progredire con una concorrenza già avviata.
  • Applica le nuove tecnologie : Nel bel mezzo della rivoluzione 4.0 non si possono non applicare analitycs avanzate , automazioni , big data e così via. Tuttavia molti conoscono queste nuove tools ma non hanno la più pallida idea di come applicarle. Scriveteci, vi illumineremo.
  • Cerca sempre nuovi clienti : Non accontentarsi è la nostra filosofia ed è sempre stata ripagata. Il mondo del web è praticamente infinito e calcolando che ogni angolo del pianeta ormai è connesso da una rete bisognerebbe fermarsi solo dopo aver raggiunto 8 miliardi di persone!
  • Affidati ad esperti in questo campo : Herotech è un’agenzia specializzata in web marketing guidata un team di professionisti del settore. Con un’esperienza avanzata in vari settori ed industrie abbiamo progettato le strategie comunicative di numerose aziende. Siamo pronti ad applicare tutte le nostre conoscenze ed a spendere tutte le nostre energie per portare la vostra impresa sulla cresta dell’onda!