In quest’ articolo vogliamo parlare principalment del blog aziendale, del blog complementare al sito principale, e non del blog personale. Il blog è una delle leve del marketing più potente. Il suo obiettivo è di catturare un publicco più ampio per aumentare il traffico sul sito e mostrare le competenze dell’azienda con articoli pertinenti, valorizzando così la sua credibilità nel settore. Il blog permette anche di aiutare l’ottimizzazione l’ indicizzazione del sito. L’obiettivo finale è quello di attrarre ed essere contattati da possibili partner, clienti, fornitori, etc.
Il blog aziendale deve essere una parte del vostro sito principale e non un secondo sito, poiché il suo fine non è di esistere in sé per sé, ma di esistere come strumento marketing per pubblicizzare la vostra azienda e il suo sito. Se il vostro sito usa un CMS open source, del tipo WordPress, l’opzione di aggiungere una parte blog è già pensata dalla piattaforma e vi sarà molto facile crearla.
Un articolo è scritto affinchè sia letto da più persone possibili, quindi è bene lasciare la possibilità ai vostri lettori di farlo girare sui loro social, di commentarlo, etc. Oggigiorno, i lettori commentano articoli attraverso i social. Se ci sono commenti, dovete rispondere ad ognuno di loro: ogni commento può essere l’inizio di un dibattito, alimentatelo. Se invece ci sono commenti negativi, per esempio insultanti o pubblicità automatiche, meglio eliminarli e non dargli seguito, per non minare la vostra reputazione online.
Il contenuto del vostro blog deve corrispondere alla vostra area di competenza. Non potete parlare di qualunque cosa: il vostro pubblico deve avere un’idea chiara di cosa può trovare tra le vostre pagine. Il contenuto deve essere indirizzato ai problemi dei clienti a cui deve essere data risposta in articoli dedicati. Il potenziale cliente che legge un articolo nel quale trova la sua problematica e vede che avete la soluzione, è più propenso a contattarvi. La stessa cosa non può esser detta per un utente che ha semplicemente letto la lista dei vostri servizi sul sito.
L’articolo blog deve servire alla vostra azienda un po’ come il trailer di un film: deve dare un’idea di ciò che fate e di come potreste risolvere i problemi dei vostri clienti.
Ogni tanto, potete pubblicare articoli che non trattano di particolari problematiche, ma che trattano di novità nel vostro settore per dimostrare di essere sempre aggiornati sull’attualità inerente il vostro settore.
Il blog, inoltre, può anche essere usato per scrivere articoli sulla vostra azienda: eventi futuri, progetti, interviste, recensioni e storie di successo dei vostri clienti.
Dando al lettore quello che vuole, ovvero l’informazione che stava cercando, e risolvere il suo problema, potrete raggiunger il vostro obiettivo che è quello di convertire il lettore.
Per convertirlo in un possible cliente o partner, ci sono spesso dei passaggi intermedi: conversione in un contatto, iscrizione a una newsletter, lettura di un articolo correlato, etc. Per sapere come raggiungere questi obiettivi, leggete il nostro articolo su come scrivere un articolo di blog!
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.