Le novità social nel 2018 sono state tantissime. Aggiornarsi e capire i cambiamenti dei social e i nuovi trends non è sempre semplice. I social media sono indubbiamente un potente strumento di marketing, ma espongono anche ad una competizione intensa. Se non ti stai aggiornando sulle ultime tendenze e cambiamenti rischi di perdere terreno rispetto ai tuoi concorrenti e potresti non essere più in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e delle imprese. Vediamo insieme come nell’ultimo le novità social hanno cambiato ed arricchito le nostre esperienze sui social network più famosi al mondo.
MUSICA E VIDEO
Il servizio Sound Collection di Facebook prometteva già bene, ma Facebook ha deciso di raddoppiare e ha chiuso all’inizio dell’anno anche un accordo con “Sony/Atv Music Publishing”. Tale contratto consentirà agli utenti di pubblicare video con i brani appartenenti all’etichetta. Facebook ha lanciato Watch Party, un modo per consentire agli amministratori di un gruppo di condividere video con i propri membri e di commentare e discutere dei contenuti in real time.
POLICY, ALGORITMO E POST IN 3D
Dopo gli annunci relativi agli aggiornamenti dell’algoritmo e le nuove opzioni di privacy date in mano agli utenti, il social network ha introdotto anche una nuova policy in merito al servizio Facebook Ads. A seguito delle modifiche nell’algoritmo, Facebook ha assegnato la priorità ai contenuti locali nei feed delle notizie degli utenti. Facebook ha lanciato la funzione per pubblicare post in 3D a febbraio. È possibile pubblicare questi tipi di post da Oculus Medium o dalla piattaforma Spaces direttamente su Facebook. Essi permettono agli utenti di interagire sia da desktop che da mobile.
ANNUNCI DI LAVORO
Da quest’anno le aziende possono pubblicare i loro annunci di lavoro direttamente da Facebook, nella nuova tab dedicata alle offerte di lavoro. Gli utenti possono scoprire le posizioni aperte nel Marketplace di Facebook e nel feed news, dove appaiono gli annunci a pagamento. Chi voglia candidarsi ad una posizione può compilare una domanda di assunzione che viene redatta automaticamente con le informazioni presenti sul proprio profilo.
LA VITA DELL’UTENTE SU FACEBOOK
Che Facebook si ricordi tutto di noi, dalle foto imbarazzanti ai pensieri condivisi in bacheca senza pensarci troppo, ormai è risaputo. Talvolta, gli preme ricordarci come eravamo qualche anno fa con la funzione Ricordi. Altre volte permette ad altri utenti di ricordarcelo nostro malgrado. Per ognuno di noi esiste un backup di dati, la storia della nostra vita compressa in una manciata di megabyte di spazio nei sistemi della società di Menlo Park. E’ possibile scaricare il backup dalle Impostazioni del proprio profilo di Facebook, entrando nella finestra relativa alle impostazioni generali dell’account e cliccando su “Scarica una copia dei tuoi dati su Facebook”. Per offrire agli utenti più giovani un modo semplice e originale di raccontare la loro vita, Facebook ha introdotto nuovi strumenti alle Stories: la realtà aumentata e la funzione Boomerang. Per saperne di più dai un’occhiata al nostro sito
BLOCCO APP E DATING
Facebook ha anche modificato i token di accesso alle app, chiedendo un rinnovo ogni 90 giorni con il consenso della persona che utilizza l’app. Inoltre, il social network più famoso al mondo ha introdotto Dating, una sorta di Tinder all’interno dello stesso Facebook.
I NUOVI CONTENUTI NELLE STORIES
Instagram ha deciso di introdurre gli stickers in formato GIF nelle sue Stories. Si può scegliere tra centinaia di migliaia di stickers in movimento supportati da GIPHY, curiosando tra le GIF di tendenza, oppure cercando quelle che fanno al caso nostro tramite la barra di ricerca.
Sono stati inseriti anche i cosiddetti Emoji Sliders, ovvero una barra con Emoji a scorrimento per votare il contenuto delle Stories. Poi sono arrivati per tutti anche i nuovi adesivi che consentono agli utenti di ricevere delle domande sui loro profili Instagram. La funzione, infatti, permette di ricevere domande da parte di chi visualizza il contenuto nelle Stories.
Inoltre, è possibile aggiungere alla propria Story una traccia musicale attraverso il tasto Music. Infine, un ultimo sticker inserito a fine 2018 è quello del Countdown, che permette agli altri utenti di sincronizzare l’inizio di un evento dopo aver visualizzato una storia con tale sticker all’interno.
Il Carousel fornisce invece la possibilità agli inserzionisti di pubblicizzare fino a tre contenuti consecutivi in un’inserzione sulle Stories.
Nella modalità Testo, inoltre, sono disponibili font diversi e opzioni base di editing dello sfondo.
REPOST ED ESPLORA
Il repost arriva anche nelle stories di Instagram e permette di condividere i post pubblici di Instagram, propri o di altri profili pubblici, direttamente nella propria storia. Si può anche disattivare la funzione “resharing”, e impedire agli altri di ricondividere.
La sezione “Esplora” dell’applicazione è stata ridisegnata per consentire agli utenti di scoprire nuovi contenuti, persone o marchi. Mostra, nella parte superiore, dei pulsanti a scorrimento attraverso cui gli utenti potranno filtrare i contenuti per categorie.
CERCHIETTO VERDE, LE VIDEOCHIAMATE E I MESSAGGI VOCALI
Il cerchietto verde è invece funzionalità che permette di sapere se i nostri contatti sono online. La funzione, inizialmente, era visibile solo sulla chat dell’utente interessato.
Arrivano anche le videochiamate e messaggi vocali. Per poter chiamare una persona o un gruppo è sufficiente utilizzare l’icona a forma di videocamera presente in alto a destra nella schermata dei messaggi diretti. Si può anche minimizzare la schermata di videochiamata in finestra e continuare a navigare sul resto dell’app. Nella stessa schermata è possibile adesso inviare note vocali.
LA REALTA’ AUMENTATA E TAG SHOPPING
Instagram, come anche Facebook, ha introdotto la realtà aumentata, estendendo gli strumenti per gli sviluppatori di effetti al servizio di condivisione di foto. Questo consente agli stessi sviluppatori di creare effetti AR.
Tra le novità più interessanti vi è il Tag Shopping, un nuova esperienza d’acquisto che consente alle aziende di taggare i propri prodotti nei post organici di Instagram, e alle persone di acquistare mentre scorrono il feed.
Inoltre, il social visuale offre ora la possibilità di inserire nella biografia di Instagram link ad account e hashtag cliccabili. Basta andare su “Modifica profilo” e nella sezione Bio digitare # o @. Si aprirà una lista di hashtag e account da menzionare. Un nuovo modo, insomma, per esprimere se stessi e condividere le cose importanti.
NAMETAGS E IGTV
Altra novità sono i Nametags, un nuovo sistema per essere identificati e seguiti. Si tratta di ‘codici a barre’ che identificano ogni utente e consentono a chi li scansiona di seguire un utente senza bisogno di fare una ricerca per nome.
Tra le nuove funzioni la più attesa dell’anno è stata IGTV, che consente finalmente di postare video lunghi fino a un’ora di durata. IGTV consente di pubblicare solo video verticali, inserendo anche link esterni ed effettuando quindi collegamenti ad altri canali social, siti web o e-commerce.
La prima riguarda l’introduzione sull’app mobile della sezione Argomenti su Esplora. Essa consente di navigare con facilità tra le varie categorie di news, dallo sport, all’intrattenimento. L’area Trend topic e la scheda For You danno maggiore spazio agli argomenti più rilevanti per l’utente. Dallo scorso anno è anche possibile attivare notifiche personalizzate per le news in base agli interessi. Oltre tutto, grazie ai nuovi Contenuti correlati, come storie, video, notizie e articoli in cima alla pagina dei risultati di ricerca, si può avere subito una visione d’insieme dell’evento. Infine, la funzione Happening Now è stata estesa alle notizie straordinarie e permette di seguire gli eventi sportivi in diretta, senza abbandonare la timeline.
LinkedIn ha introdotto nuove regole e funzioni nei Gruppi per rilanciarli e renderli più utili alla comunicazione aziendale. Ormai la maggior parte dei contenuti pubblicati sembra più una nuova forma di spam. Gli utenti pubblicano i propri post senza avere molti feedback. Per questo LinkedIn ha soppresso l’app Gruppi e ha reintegrato i Gruppi all’interno dell’app principale. Così facendo, i contenuti postati nei Gruppi verranno inseriti nel newsfeed primario degli utenti. Inoltre i post nei Gruppi torneranno a essere presenti tra le notifiche, per cui gli utenti potranno essere informati in modo più diretto ed esplicito su nuovi contenuti e conversazioni rilevanti. Gli amministratori dei Gruppi avranno a disposizione nuove funzionalità per la gestione dei contenuti e dei membri. In particolare potranno fissare in alto nel feed del Gruppo quei post ritenuti più importanti e avranno un maggiore controllo sull’approvazione e rimozione dei membri di un Gruppo direttamente dall’app. Dal canto loro, gli utenti potranno pubblicare video e GIF nei Gruppi e menzionare altri utenti direttamente nel testo dei post e nei commenti.
Dallo scorso anno su Pinterest è possibile salvare un Pin con un solo clic. L’archivio, invece, permette non solo di ripulire i board del nostro profilo, ma migliora anche la pertinenza dei Pin consigliati. La nuova opzione è disponibile all’interno delle impostazioni delle schede esistenti. Una volta che una scheda viene archiviata, verrà inserita in un’apposita sezione nella parte inferiore del profilo, in modo da poter rivisitare quei Pin quando ne abbiamo bisogno. Sarà anche possibile riordinare le sezioni per migliorare ulteriormente la presentazione del profilo Pin e posizionarle dove preferiamo
Sempre più “schiacciato” da Instagram, Snapchat nel 2018 ha deciso di operare un deciso restyling dell’app. L’applicazione presenta innanzitutto un design rinnovato che ha semplificato l’interfaccia e l’ha resa più piacevole all’uso. Poi è stata aggiunta la possibilità di maggiore personalizzazione sulle storie. Infine, Snapchat ha deciso di allargare la sua base d’utenza, provando a spingere l’adozione dell’app negli over 34 e in tutto il mondo.
Youtube nel 2018 ha presentato una sola grande novità: l’introduzione di Youtube Music. Si tratta di un servizio musicale che offre ai clienti di YouTube un servizio di streaming premium che rende disponibile la musica a più di un miliardo di utenti su YouTube. I brani sono denominati Art Track e sono composti dalla registrazione audio, dalla copertina dell’album e dai metadati relativi alla registrazione, tra cui il suo titolo e il nome dell’artista.
Non sappiamo ancora con esattezza cosa ci riserverà il 2019, ma viste le premesse, siamo certi che promette molto bene. Detrattori dei social, non ne avrete per molto!
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.