Le 4 caratteristiche di una homepage perfetta

L’homepage è una delle pagine più importanti poiché è il “biglietto da visita” del vostro sito e ha un ruolo fondamentale in ottica SEO.
Come costruire, dunque, una perfetta homepage? Ecco alcune strategie utili.

Chi siete?

L’obiettivo principale di ogni sito web dovrebbe essere quello di far capire in modo immediato ai visitatori chi è che parla, qual è l’argomento di cui si parla e qual è la vision aziendale.
Lo scopo, quindi, è duplice: essere chiari ed immediati e far sì che l’utente trascorra del tempo sulla pagina, esplorandone i contenuti. Si tratta, in pratica, di rispondere alle esigenze dei naviganti in modo immediato. Se l’utente capisce in brevissimo tempo chi siete, di cosa vi occupate e cosa troverà sul vostro sito, allora la homepage funziona!

L'accesso

La porta deve essere facile da aprire e il terreno piacevole da calpestare.
Questo significa che la vostra homepage deve essere semplice da navigare e costituire un’esperienza positiva. Se il primo impatto è positivo, resterà nella mente dell’utente; se la navigazione risulterà semplice, veloce ed immediata, egli sarà motivato a proseguire la sua esplorazione.
Tutti questi elementi andranno a costituire l’esperienza dell’avventore del vostro sito, che se ne formerà un buon ricordo.

Il cliente, prima di tutto

Bisogna avere chiara in mente l’immagine del cliente (o dei clienti) tipo. Chi è il vostro cliente ideale, quello che in genere si rivolge a voi, chiede o cerca i vostri servizi? Se non sapete questo, non saprete neppure progettare una homepage efficace. Una volta che l’immagine del cliente-tipo è abbastanza chiara, sarà anche chiara la sua domanda. Cosa sta cercando? E come possiamo fornirgli una risposta, nel tempo più breve possibile?
Se fornite diversi servizi per diversi clienti, è bene creare delle pagine specifiche e metterne in risalto i link nella homepage, in modo da essere facilmente raggiungibili e navigabili.

Uno scopo per ogni elemento

Ogni cosa, nella vostra homepage, deve avere uno scopo, sia ad un livello testuale che grafico. Non lasciatevi quindi tentare dagli stili grafici troppo elaborato, belli da vedere ma che non hanno un reale scopo (e magari risultano anche pesanti in sede di navigazione). La stessa cosa vale per i contenuti testuali: evitate testi lunghissimi e spiegazioni prolisse: andate subito al punto. Rispondete alla domanda diretta dei vostri clienti. Preferite la praticità e la funzionalità all’estetica impeccabile.

Pensare alla progettazione di una homepage efficace è sicuramente un lavoro che richiede tempo e fatica, ma i risultati saranno certamente migliori!
Per sapere come rendere la tua homepage un’esperienza indimenticabile per i clienti, contattaci: i nostri professionisti sapranno rispondere a tutte le tue domande!

Nei precedenti post abbiamo parlato di...