Avreste mai detto che l’economia domestica sarebbe diventata una tendenza? Eppure la rete pullula di persone che quotidianamente danno consigli su come migliorare la propria vita partendo dalle mura di casa. Sono i Cleaninfuencer.
Tutti – o quasi – conosciamo gli influencer: persone più o meno note che operano in diversi campi, orientando l’opinione pubblica. Uno di questi campi è, ad esempio, la moda: chi non conosce Chiara Ferragni e le sue avventure?
Un altro territorio molto battuto è il gaming: giocatori professionisti si cimentano quotidianamente nella sperimentazione di nuovi giochi. Un esempio è l’internazionale PewDiePie, ma anche in Italia possiamo vantare un’eccellenza del gameplay: Lorenzo Ostuni, meglio noto come Favij che da anni, con i suoi video, ammalia milioni di grandi e piccini.
Milioni, esatto. Perché sono queste le cifre su cui si aggira l’audience degli utenti che quotidianamente seguono questi guru del web.
Ma i settori battuti dagli influencer sono tanti e tra i più svariati: tra questi rientra l’economia domestica. Tra i guru del web c’è anche chi, tutti i giorni, elargisce consigli su come tenere la casa pulita. Un’esponente della categoria è Melissa Maker, che vanta oltre un milione di iscritti sul suo canale YouTube Clean My Space.
Non solo YouTube, però, ospita questo tipo di influencer: anche su Instagram impazzano account dedicati alla pulizia e al rassetto. I loro post raccolgono consensi a suon di hashtag come #cleanobsessed.
Perché mai possono esistere amanti della cucina che mostrano i loro piatti al mondo prendendo per la gola i follower e non possono esistere i guru della pulizia?
Tutti mangiano e tutti – o quasi! – puliscono.
Un piatto di pasta, un hamburer e un milkshake sono una delizia per gli occhi di chi ama il cibo: permettono anche a chi è a dieta di poter “mangiare”, con lo sguardo, s’intende!
Le foto dei diversi outfit provati da una ragazza stimolano le fantasie di shopping più sfrenato e conducono verso un mondo fatto di bellezza e perfezione. Osservare la vita altrui fa sognare.
I consigli di benessere fisico e psicologico sono sempre graditi: ci si sente accolti, compresi, guidati.
E anche pulire casa, grazie ai social media, passa dall’essere un’incombenza ad un trend.
In un mondo che accusa il peso della superficialità e delle vite in vetrina spesso troppo perfette per essere vere, i Cleanfluencer rappresentano il giusto compromesso tra la “vita da social” e la vita quotidiana, spesso un po’ meno sfavillante ed invitante. I maestri della pulizia portano sui social ciò che prima era solo una rogna, e lo rendono perfetto, anzi, brillante.
E’ bizzarro, però, come oggi, nel 2019, quando tutti sono votati ai diritti civili e promotori di ogni forma di libertà, emergano fenomeni come questi: donne che puliscono casa.
Una delle spiegazioni plausibili potrebbe risiedere nel fenomeno delle controtendenze: quando un trend raggiunge apici importanti, il vento opposto non tarderà ad alzarsi. E in una società che cerca di far prevalere i diritti su ogni cosa, innalzando la figura della donna, troppo spesso oscurata, il fenomeno delle donne votate alla pulizia della casa fa molto rumore, infrangendosi sulla parete della libertà.
Ma, guardando a fondo, ogni cosa ha la sua profondità ed il suo spessore, anche le pulizie. Se rassettare casa è il dovere di ogni persona che abbia intenzione di vivere in un ambiente decoroso, le pulizie hanno anche un risvolto psicologico ed un significato simbolico. Far pulizia fuori aiuta a far pulizia dentro di sé e a raggiungere uno stato di calma che molto spesso con i ritmi frenetici della vita viene trascurato e perduto.
Pulire un ambiente è un modo per assumerne il controllo, avere il potere di fare e decidere, e questo vale anche per l’interiorità di una persona: passare uno strofinaccio, lucidare il pavimento e mettere in ordine gli oggetti sono pratiche che aiutano a calmare gli stati ansiosi ed a scaricare lo stress.
Niente a che fare, quindi, con i diritti delle donne. Si tratta di ritrovare se stessi attraverso un gesto che porti via le negatività.
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.