Chi pensa che essere online sia una questione da poco, non ha ben chiara l’entità della faccenda!
Gestire la presenza online delle aziende –o anche solo di quella propria- non è un lavoro facile. Bisogna essere sempre aggiornati sugli ultimi trend, disporre di strumenti all’avanguardia e saperli usare bene. Vediamo insieme quali sono i trend del marketing 2020 da conoscere per avere successo online.
Stupire e coinvolgere gli utenti e i clienti è un lavoro che necessita di impegno costante. Non è più così facile come una volta: oggi la corsa al marketing è ferrea e la pubblicità è aggressiva più che mai. Ogni azienda, e ogni agenzia di comunicazione, lavorano costantemente per accaparrarsi l’attenzione di una fetta di audience preziosa, e mantenerla nel tempo. Le chiavi, quindi, sono l’attenzione e l’interesse ed il segreto è mantenerli alti il più possibile.
Come fare? A seconda del settore in cui si opera, bisogna tener conto della validità di alcuni strumenti piuttosto che di altri.
Le persone amano guardare video. Essi sono, infatti, tra i contenuti più potenti per veicolare informazioni e messaggi di ogni sorta. Chi non ha mai guardato un tutorial su YouTube che spiegasse come fare una determinata cosa?
I video sono facili da comprendere e non richiedono sforzi o azioni da parte delle persone. Se ben fatti, poi, sono anche piacevoli da guardare. Cosa c’è di meglio, quindi?
Sui social impazzano video di ogni tipo: quelli divertenti che riguardano bambini, animali o incidenti buffi in stile “Paperissima”, ma anche quelli a tema politico, di protesta e denuncia sociale.
Inoltre, sono molto utili per conoscere un brand, un’azienda ed i suoi prodotti e servizi.
I chatbot sono degli assistenti automatizzati che possono rispondere molto velocemente alle richieste degli utenti. Sono indicati per quelle aziende che ricevono messaggi con richieste di ogni tipo, a cui non possono facilmente rispondere con rapidità. Dal momento che è buona norma rispondere sempre ai clienti o potenziali tali, un buon chatbot può essere la risorsa giusta: è in grado di rispondere praticamente in modo immediato e potenzialmente di risolvere tempestivamente alcuni problemi che, altrimenti, richiederebbero tempo e risorse aggiuntive.
L’esperienza, più è immersiva, più è coinvolgente. È per questo che tecnologie come la Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale si stanno facendo spazio in un modo sempre crescente all’interno del panorama mondiale nel campo del marketing.
Le aziende che scelgono di integrarle all’interno del loro progetto di marketing fanno una scelta vincente. I clienti amano le esperienze coinvolgenti: avere la possibilità di vedere, ad esempio, un catalogo in Realtà Aumentata ne aumenta la motivazione all’acquisto. Inquadrare con il cellulare un biglietto da visita e vederlo animarsi davanti ai propri occhi è un’esperienza sensoriale quasi magica non da poco.
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Cleaninfluencer, del fenomeno del Clickbaiting e della Gestione della Crisi Online.