Google Analytics: come ottimizzare la customer experience e la propria presenza sul web

Google Analytics è una piattaforma online, messa a disposizione da Google, creata per monitorare l’andamento di un sito web. Questo prezioso strumento è totalmente gratuito e può essere usato per svariate funzioni. Ad esempio, per capire con quali parole chiave gli utenti raggiungono un determinato sito, quante conversioni vengono generate, quale tipo di pubblico visita il sito web e quanto tempo vi trascorre.

In poche parole Google Analytics è un’importante cartina di tornasole, utile a chiunque si approcci alla creazione o alla gestione di un sito web.

GOOGLE ANALYTICS: CONOSCI IL TUO PUBBLICO

Nel mondo online vigono due regole principali: velocità e personalizzazione. Gli utenti del web sono sempre più rapidi nel loro navigare online e sempre più desiderosi di esperienze che siano a tutti gli effetti “su misura” I webnauti sanno cosa vogliono e spesso un semplice click fa la differenza tra “cliente acquisito” e “cliente perso per sempre”: per questo il 68% delle aziende dichiara di utilizzare elementi realizzati su misura in base alle azioni dell’utente. E’ fondamentale, fin da subito, quindi, avere una chiara idea di come sia strutturato il proprio pubblico e, soprattutto, di quali siano le sue preferenze. Questo è possibile grazie a Google Analytics. Tra le varie informazioni ricavabili tramite questo strumento, possiamo trovare:
  • Numero di utenti
  • Numero di nuovi utenti: chi ha visitato il sito web per la prima volta
  • Numero di sessioni per utente: il numero medio di pagine visitate da un utente
  • Numero di sessioni: il numero di collegamenti totali degli utenti in un dato periodo
  • Durata sessione media: quanto tempo in media gli utenti passano sul sito we
  • Frequenza di rimbalzo: percentuale di utenti che sono entrati una sola volta e non hanno mai più visitato il sito web

Inoltre, oltre a questi dati numerici, sono disponibili anche degli insight riguardo il Paese di provenienza dei visitatori, le lingue parlate, la loro fascia di età, il sesso e, persino, le loro categorie di interesse (ad es. sport, musica, computer ecc…).

Altri dati molto importanti, facilmente consultabili sulla piattaforma online, sono quelli legati al mobile. E’ possibile, infatti, sapere se i visitatori provengono da un pc, da uno smartphone o da un tablet, in modo da capire se il sito sia giudicato dagli utenti della rete: mobile friendly.

Grazie a queste informazioni, Google Analytics permette di stabilire quale sia la migliore strategia da attuare per raggiungere il proprio pubblico e fornire esperienze sempre nuove e personalizzate, aumentando la visibilità e il successo del sito web.

GOOGLE ANALYTICS: CONOSCI TE STESSO

Google Analytics non è utile solo per conoscere chi visita un determinato sito web, ma anche per capire se il sito stesso sia stato creato in maniera corretta per essere indicizzato nel migliore dei modi.

Grazie alle grandi potenzialità dello strumento messo a disposizione da Google, infatti, è possibile ricavare da quali parole chiave (keywords) provenga il traffico, oltre ad altre informazioni tra cui:

  • Clic: numero di clic ricevuti su un singolo risultato collegato alla parola chiave di riferimento
  • Impressioni: numero di visualizzazioni sulla pagina dei risultati del motore di ricerca per una determinata keyword
  • CTR: Rapporto tra percentuale di clic e numero di impressioni
  • Posizione media: media tra le varie posizioni che una parola chiave ottiene nei motori di ricerca

Sapere come è strutturato il proprio sito web è importante tanto quanto conoscere chi lo consulta abitualmente. Conoscere la propria indicizzazione e le queries più utilizzate per raggiungere il sito serve a poter cambiare in qualsiasi momento il sito web, in modo da andare incontro a una migliore posizione sui motori di ricerca e a più visualizzazioni.

Sul web bisogna necessariamente conoscere se stessi, i propri punti di forza e i propri punti di debolezza.

Raccogliere dati e avere dei feedback è sempre il primo gradino da scalare quando si parla di crescita professionale. All’inizio potrà sembrare solo un grande mare di parole di dubbia utilità, ma, con il tempo e la costanza, il successo è assicurato.

GOOGLE ANALYTICS: IN SINTESI

Sembrerà chiaro, quindi, quanto Google Analytics possa essere d’aiuto nella crescita di un sito e di un’attività sul web.

Grazie alla piattaforma si può avere una chiara idea di ciò che funziona e di cosa, invece, andrebbe cambiato, sia da un punto di vista esterno (pubblico) sia da un punto di vista interno (contenuti del sito web e indicizzazione).

Se ti stai interfacciando per la prima volta a Google Analytics, potrebbe sembrarti complicato muoversi al suo interno. Herotech serve a questo! Contattaci tramite il form qui sotto e saremo felici di venire in tuo aiuto!

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