COPYWRITING IN OTTICA SEO: COME FARLO BENE?

Quando si parla di copywriting in ottica SEO si intende quella che possiamo definire come “arte della scrittura” su Internet. Questa tecnica aiuta gli utenti a trovare subito quello che cercano quando digitano una parola o una frase su un motore di ricerca. I testi della SEO servono per fornire valore agli utenti e sono in grado di dare risposte ad hoc a quelle che sono le domande poste. L’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca è uno strumento necessario per una giusta strategia di web marketing che sia utile a generare traffico online; in quanto i contenuti di qualità sono quelli che aiutano a distinguere un sito da tutti gli altri.

GLI ERRORI DA NON COMMETTERE

Quando si svolge attività di SEO si è soliti commettere alcuni errori che è bene stare attenti a non fare, quali:

INIZIA L'ATTIVITÀ DI SEO CON LA RICERCA DI PAROLE CHIAVE

Quello che viene più semplice fare è partire subito con la ricerca di quelle parole che si pensa possano essere maggiormente ricercate dagli utenti. In realtà è utile prendersi più tempo per pensare a quali siano e con quali termini si vuole essere ricercati. La ricerca deve essere attenta, le parole devono essere realistiche. Si può scrivere qualsiasi tipo di contenuto, anche di buona qualità, ma senza parole chiavi accurate nulla sarà lavoro sprecato.
È sempre utile ricordare che ci si interfaccerà con delle persone e quindi bisogna utilizzare termini che siano naturali.

NON DIMENTICARE MAI COSA CERCANO GLI UTENTI

È necessario avere chiaro l’intento del lavoro di ricercare: nel momento in cui si iniziano a ricercare le parole chiave è importante capire cosa ci aspettiamo venga ricercato. Quando una persona fa una ricerca, il suo intento potrebbe essere quello di vedere un sito o anche di fare un acquisto. È necessario classificarsi, così che il ricercatore possa, facilmente, arrivare a te. È essenziale rispondere alle esigenze dell’utente per riuscire ad ottenere risultati.
Quindi, a tal proposito, è utile analizzare la SERP, ovvero la pagina dei risultati di un motore di ricerca, così da capire a cosa portano le parole chiave che hai deciso di utilizzare. Se non è quello a cui vorresti l’utente arrivasse, allora cambia.

ASSICURATI DI USARE SINONIMI

È inutile riempiere le pagine ripetendo continuamente le parole o le frasi chiave; i motori di ricerca sono strumenti intelligenti in grado di capire se due parole diverse hanno lo stesso significato, quindi, utilizzando sinonimi, si avranno comunque i risultati sperati. Questa tecnica ti permetterà di evitare inutili ripetizioni, così da aumentare anche l’interesse nei confronti di ciò che viene scritto.
Non riempire i tuoi contenuti della stessa identica parola: gli utenti odiano dover leggere sempre la stessa cosa. Crea un testo che sia coerente, utile e armonioso.

NON DIMENTICARE MAI LA PROSPETTIVA DELL'UTENTE

Quando si scrive un contenuto è necessario pensare sempre anche dal punto di vista dell’utente. Quello che le persone vogliono è entrare su un sito e trovare la soluzione alla loro ricerca, capire se è possibile risolvere un certo problema oppure ottenere quanto sperato. Scrivere seguendo un’unica prospettiva non è utile.
Nel copywriting in ottica SEO è necessario immedesimarsi nella persone di colui che viene sul sito a fruire dei tuoi contenuti, altrimenti sarà difficile ottenere dei buoni risultati.

SCRIVI TESTI CHE SIANO LEGGIBILI

Scrivere in ottica SEO è un buon allenamento, ma è anche un’arma a doppio taglio. Nell’intento di voler inserire il maggior numero possibile di frasi e parole chiave, potresti perdere di vista la leggibilità del testo. Quante volte ti sei trovato a leggere articoli con termini ridondanti che ti hanno fatto perdere il piacere della lettura e, nei casi più estremi, l’interesse nell’argomento trattato? Ecco, non fare questo errore: fai in modo che i tuoi testi siano scorrevoli, leggibili e piacevoli. In una parola: umani.

IN CONCLUSIONE

Devi dare molta importanza al copywriting in ottica SEO, bisogna sempre fare molta attenzione alla qualità dei contenuti, ma anche a chi poi andrà a usufruirne. Sii sempre originale, facile da trovare e da leggere, così che gli utenti restino soddisfatti e ottengano buone soluzione per ciò che stavano cercando.

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