COPYWRITING: COS’È E COME SCRIVERE PER IL WEB

Gran parte della comunicazione pubblicitaria del ‘900 è stata fatta attraverso le parole:  cartelloni e affissioni di ogni genere l’hanno fatta da padrone.
La comunicazione nel corso degli anni è nettamente cambiata: oggigiorno capita continuamente di vedere, leggere ed ascoltare annunci pubblicitari di varia natura. Dalla tv i cartelloni pubblicitari, dalla radio al web. 
Chi scrive la pubblicià?
Cos’è il Copywriting? Come si fa a diventare scrittori del web?

COS'È IL COPYWRITING?

Il Copywriting affonda le sue radici proprio nel campo dell’advertising. Il termine “Copywriter” si afferma, infatti, nel XIX secolo in ambito pubblicitario: inizialmente il termine veniva usato all’interno delle redazioni delle testate giornalistiche per indicare coloro che scrivevano annunci pubblicitari. Solo successivamente, con l’avvento dei mezzi di comunicazione di massa, ha iniziato ad assumere un nuovo ruolo, maggiormente legato al mondo della comunicazione a tutto tondo.

Il copywriting è l’attività di scrivere bene ed essere coinvolgenti e persuasivi, al fine di portare le persone a compiere delle azioni. Si dice che il copywriting sia “strategico” quando ha un duplice scopo:

  1. Educare le persone a conoscere e riconoscere la tua azienda, il tuo brand ed il tuo modo peculiare di comunicare
  2. Coinvolgere e renderle partecipi in prima persona, attraverso delle azioni specifiche.

Il Copywriter è, quindi, la persona che scrive, quella che lavora con le parole. È un creativo, poiché sa estrapolare un messaggio dalle parole e veicolarlo nel modo più consono. Conosce il potere del testo e sa trasmettere, attraverso esso, i valori di un brand. E’ in questo senso che il copywriting viene spesso considerato una vera e propria arma di persuasione.

Ma il copywriter non è solo: il lavoro di cooperazione costituisce un modello vincente, in particolar modo al giorno d’oggi. E’ per questo che nel processo di copywriting lo scrittore si trova a confrontarsi con altre figure che giocano un ruolo nella creazione della pubblicità ad effetto. Una di queste figure è l’Art director: colui che lavora per trasformare il testo in immagini.

Internet, con i suoi strumenti, ha portato innovazione ed ha aperto le porte ad un universo infinito di risorse. Ma, allo stesso tempo, ha posto delle sfide, tra cui la nascita di ulteriori e diverse figure ed un numero spropositato di terminologia e definizioni, che confondono le acque e rendono difficile identificare le figure e le relative competenze.

WEB COPYWRITING

Web copywriting è la definizione che si dà a quei professionisti che scrivono contenuti per il web. Si riferisce all’ambito dei social media, alla pubblicità, al blogging e all’eCommerce. E’ un copywriter, ma di internet.
La qualità di un contenuto digitale, oggigiorno, è molto importante e può decretare la sorte delle pagine social, degli acquisti online e quindi del business di un’azienda. Il copywriter del web adatta le tecniche di copywriting classiche alle dinamiche di internet. Ha il compito di scrivere testi che possano essere cercati e trovati in rete e che spingano alla condivisione e all’azione su più livelli.
Di che azioni si tratta? Il semplice download di un’app, un acquisto, la prenotazione di un evento…insomma, la persona che legge deve rispondere in qualche modo.

DIVENTARE WEB COPYWRITER E CREATORE DI CONTENUTI

La scrittura non è un lavoro per tutti. Lo testimoniano i nostri autori preferiti: non basta disporre di un foglio ed una penna per fregiarsi di tale titolo. C’è bisogno di molto, molto altro. Anche per gli scrittori del web è così: non basta possedere una tastiera ed una connessione internet.
Quali sono gli elementi che bisogna considerare per poter essere, nel web, uno scrittore degno di questo nome? Ecco alcuni piccoli suggerimenti:

  1. Avere un obiettivo.
    Cosa si sta scrivendo? A quale scopo? Per chi? Porsi queste domande è fondamentale per stilare gli obiettivi della comunicazione, senza i quali non si andrà lontano.
  2. Scegliere un tono coerente.
    Ogni azienda è diversa ed ha scopi differenti. È di fondamentale importanza adattare il “tono di voce” all’obiettivo che ci si è prefissati e, ovviamente, all’identità del brand per cui si scrive.
  3. SEO.
    È l’acronimo di Search Engine Optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Scrivere bene per la rete vuol dire tener bene presenti i criteri utilizzati dai motori di ricerca per organizzare i contenuti che quotidianamente vengono postati.

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