“Essere online non basta”, recita il motto di Herotech. Bisogna fare molto di più. La comunicazione è, ancora una volta, alla base di tutto: brand reputation, diffusione del marchio e successo nelle vendite dipendono dal modo di comunicare di un’azienda. Comunicare online, inoltre, complica ulteriormente le cose.
Ecco gli errori commessi più di frequente dalle aziende che sperimentano la comunicazione sul web:
Un’azienda, in quanto tale, deve mostrare la propria professionalità ai clienti e agli utenti in generale. Dare sfoggio di un linguaggio “colorito” e di atteggiamenti poco trasparenti, ad esempio, è sintomo di poca serietà e di conseguenza l’azienda perde credibilità.
All’opposto, mostrarsi troppo distaccati dalle persone ed assumere atteggiamenti evanescenti al limite della supponenza, classifica l’azienda come indifferente ai bisogni dei clienti. La professionalità consiste nel saper trovare un equilibrio tra i due poli opposti e porsi al fianco del cliente, con la missione di risolvere i suoi problemi.
È opinione diffusa che l’accesso alla rete renda facile la comunicazione. Non è esattamente così: la comunicazione in internet può addirittura essere più complicata! L’errore che spesso si commette in questo frangente è quello di considerare internet come uno strumento semplice e senza barriera, dove si può veicolare un messaggio liberamente e con leggerezza. In realtà, la “leggerezza” di cui sembrerebbe dotata la rete è proprio ciò che trae in inganno e spinge ad improvvisare la comunicazione.
Questo tipo particolare di contatto umano, invece, necessita di una cura ancora maggiore, essendo privato della possibilità di un confronto faccia a faccia tra interlocutori. Non lasciarti trasportare dalla rete, quindi, se non sei sicuro di che tipo di comunicazione impostare, rivolgiti a dei professionisti del settore.
I post pubblicati sui siti o sulle pagine social devono essere curati nei minimi particolari. Non possono, cioè, essere lasciati al caso e messi lì al solo scopo di “postare qualcosa per l’azienda”. Errori di ortografia e di battitura, foto e materiale grafico di bassa qualità, trasmettono un’idea di poca cura e, quindi, di scarsa attenzione al cliente. E’ per questo che, ad esempio, il nostro team di professionisti studia nel dettaglio l’organizzazione dei post delle aziende clienti: nulla è mai lasciato al caso, ne va della reputazione del brand!
Una delle chiavi del successo di un’azienda è la sua assistenza clienti. Rispondere alle richieste in modo tempestivo ed impegnarsi a risolvere il problema di un utente è di vitale importanza per l’efficienza di un’azienda. Un cliente che sente che la propria richiesta è stata presa in carico e che si sta facendo di tutto per evaderla in modo soddisfacente, si costruirà una buona idea dell’azienda. E’ per questo che molte organizzazioni optano per un’assistenza clienti via web: è più veloce ed immediata ed il cliente può ottenere un riscontro tempestivo. Ma bisogna saperlo fare! Affidarsi a professionisti del settore è fondamentale.
È capitato anche a te di commettere questi errori? Se hai dubbi o richieste nell’ambito della comunicazione online, contattaci senza impegno: saremo felici di poter aiutare te e la tua azienda!
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.