COME IMPOSTARE UNA STRATEGIA PER LE RECENSIONI DEI CLIENTI IN GRADO DI INCREMENTARE LE VENDITE

COME IMPOSTARE UNA STRATEGIA PER LE RECENSIONI DEI CLIENTI IN GRADO DI INCREMENTARE LE VENDITE

Le recensioni oggigiorno diventano motore portante delle aziende, soprattutto se sono sinonimo di autenticità. Per questo curarsene e incentivare i clienti a spendere qualche parola sui prodotti e/o servizi provati è importantissimo.

In generale, si possono fare diversi tipi di recensioni online:

Recensioni dei servizi: si riferiscono ai feedback lasciati dai consumatori su esperienze  che anno avuto con un servizio o sito e-commerce.

Recensioni di prodotti: sono feedback lasciati dai consumatori su esperienze che hanno avuto con un prodotto acquistato, in relazione alle aspettative generate dal marketing. Ha un valore molto alto in termini di dati e anche di SEO con il 100% del benefit e per chi fa un prodotto proprio.

Combinare entrambi i tipi di recensione è la soluzione migliore

Generare abbastanza traffico e ottimizzare il sito web SEO è una delle sfide più grandi ora.

 

RACCOGLIERE IL FLUSSO DELLE RECENSIONI DEI CLIENTI

I passaggi che precedono l’invito alla recensione sono 4 e sono i seguenti:

  • Un cliente effettua un acquisto online
  • L’ordine viene confermato
  • L’ordine viene spedito e consegnato
  • Raccolta recensioni attivata

Dal punto di vista tecnico

  1. Raccolta manuale con caricamento file CVS copia-incolla o invito manuale singolo
  2. Raccolta attraverso il nostro servizio di feedback automatico (SFA)
  3. Raccolta recensioni attraverso il tuo CRM o la tua piattaforma per l’invio di email: Unique Link ed API
  4. Raccolta di recensioni attraverso Business Generated Link – no data sharing
  5.  

 

OTTIENI PIU RECENSIONI

Ci sono diversi metodi di invito a scrivere recensioni

– Manuale

– Raccolta di feedback automatica: questa non solo aumenta il tasso di risposta, ma permette di creare una programmazioni di invio personalizzata e di creare promemoria

 

Per aumentare le recensioni presenti è utile prevedere degli incentivi per chi lascia un suo giudizio: puoi offrire una ricompensa per ogni recensione scritta (ad esempio una promessa sconto o un coupon regalo) ma attenzione: gli incentivi dovrebbero essere offerti indipendentemente dal contenuto della recensione, non è consentito usarli per influenzare la valutazione. Un altro consiglio è quello di eseguire regolarmente degli split test A/B: modifica l’oggetto e il corpo delle tue mail e cambia il colore del tuo bottone per la call to action. Infine, è utile inviare un promemoria per l’invito: mandare un promemoria aumenta il numero di recensioni ricevute del 35%

Per quanto riguarda il rispondere alle recensioni, bisogna sempre mostrare che la propria azienda si prende cura dei suoi clienti e si preoccupa di mantenere alto il loro livello di soddisfazione. In questo modo, non solo si genera fiducia ma si beneficia sul SEO dei motori di ricerca (comparendo tra le prime 4 soluzioni trovate da Google). Dare alla tua azienda la possibilità di essere ancora più trasparente e di creare una voce al brand, risolve alcune problematiche come i clienti insoddisfatti, riconquistando la loro fiducia o invogliando quelli soddisfatti a tornare.

Raccogliere proattivamente le recensioni aiuta a mostrare meglio la tua reputazione: infatti il 66% dei consumatori afferma che le recensioni online sono la raccomandazione di cui si fidano di più. Senza una strategia di gestione delle recensioni si rischia che la tua azienda passi inosservata: il 62% dei consumatori tende a fidarsi di più delle recensioni a 1 o 5 stelle. Inoltre, rispondere alle recensioni aiuta a mantenere i clienti ea ridurre il tasso di abbandono del carrello in futuro: il 59% dei consumatori si fida meno di un’azienda che non ha recensioni negative.

 

COME MOSTRARE LE RECENSIONI

CI sono diversi modi di mostrare le recensioni sul tuo sito online attraverso i trustboxe. Questi sono di diverse forme e grandezze, per cui è possibile inserirle ovunque, a piè di pagina, al lato o dedicare un’intera sezione del sito web, e in più sono responsivi ( quando c’è una nuova recensione viene mostrata)

Un’alternativa è quella di inserirli nella cosiddetta pubblicità offline

Meccanismi psicologici alla base del marketing della realtà aumentata

GENERARE TRAFFICO SUL SITO WEB

Ma in che modo mostrare le proprie recensioni? Innanzitutto è utile generare traffico nel proprio sito web, e questo si può fare attraverso Google Ads. Insieme alle attività SEO per migliorare il  posizionamento organico, gli annunci a pagamento sono un altro utile strumento per intercettare le ricerche degli utenti in ogni fase del buyer’s journey e perseguire diversi obiettivi: dalla brand awareness all’incremento delle vendite onlinepassando per l’aumento del traffico al sito o delle richieste di contatto.

Ma la concorrenza è altissima ed è importante sapere come utilizzare al meglio gli strumenti offerti da Google ADS per strutturare annunci capaci di convertire e non sprecare prezioso budget.

Google ADS permette di esporre i propri annunci a utenti che sono attivi alla ricerco di un servizio o prodotto, attraverso l’uso di keyword. Google analytics è molto potente invece per registrare tutti i dati degli utenti del sito web per metterli a confronto.

Con i giusti tipi di corrispondenza di parole chiave e annunci preformanti, potrai misurare la qualità del traffico proveniente da Google ADS e metterlo magari a confronto con altri canali ( ad esempio Google organico).  La scelta delle keyword non è scontata e si può fare attraverso 4 modi diversi che forse non tutti conoscono:

  1. Corrispondenza generica

Con la generica, si dà a Google molta libertà. Il vantaggio è che non serve inserire molte keyword perché è Google che sceglie la parola chiave, ma di contro, non sempre il motore di ricerca non capisce di cosa si tratta liberamente

2. Corrispondenza generica modificata

Limita l’algoritmo di Google a usare le Keyword che si vuole usare.

3. La corrispondenza frase

Si attiva attraverso l’uso della delimitazione con le virgolette. Con tre virgolette infatti, si comanda a Google di usare l’ordine preciso delle parole scelte, il che rende questo tipo di corrispondenza più restrittiva della precedente.

4. Corrispondenza esatta

Questo tipo di corrispondenza porta a performance migliori ma a click minori. Grazie alle parentesi quadre Google seleziona esattamente l’ordine e le keyword scelte. È una corrispondenza poco utilizzata oggi, a meno che non si abbiano keyword o strategie ben specifiche, altrimenti è sconsigliato usarlo. In termini qualitativa risulta però essere il migliore (si restringe il campo per aumentare la qualità degli acquirenti).

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