Come viene valutato il tuo brand online? Cosa pensano di te gli utenti internet?
La Brand Reputation è la considerazione di cui un brand gode ed è basata sulla sua capacità di soddisfare il cliente. Rappresenta l’identità fatta di valori e cultura di un’azienda, che traspare dall’esterno.
Essendo, quindi, un elemento basato sulla reputazione, esso svolge un ruolo centrale nella comunicazione e nel marketing di un’azienda.
È sulle pagine social e sui siti che si gioca la partita della propria reputazione e del posizionamento: la tua reputazione è, in pratica, in mano agli utenti. Sono loro che esprimono un giudizio e danno il verdetto. Tale giudizio può essere positivo, negativo o neutro. E, si sa, un giudizio espresso sul web ha una risonanza enorme sull’azienda che lo riceve. Le parole e le opinioni online si diffondono a macchia d’olio ed in poco tempo un’azienda può diventare mitica o scadente.
È per questo che si dice che siano necessari anni per costruirsi una buona reputazione e soli 5 minuti per distruggerla.
Come si fa, quindi, a costruire la propria reputazione online e a mantenerla nel tempo?
Esistono alcune regole fondamentali per gestire e tenere sott’occhio ciò che si dice di te sul web. Leggile e tienile ben presenti, ti saranno estremamente utili.
Leggi ciò che gli utenti dicono della tua azienda, non coprirti le orecchie e gli occhi.
Noi, come agenzia di comunicazione, teniamo sempre traccia delle opinioni che gli utenti hanno sulle nostre aziende clienti. Conversazioni, commenti, recensioni: bisogna leggere ogni cosa detta da ogni singolo utente della rete. Ciò non vuol dire pretendere di controllare le opinioni altrui, ma averne consapevolezza.
Non basta avere delle pagine social, bisogna anche frequentarle. Questo si traduce nel rispondere alle domande, alle richieste e ai commenti. Fornire chiarimenti e dare informazioni è necessario per far sentire il cliente ascoltato e coinvolto.
I contenuti sono l’elemento essenziale di una pagina web. I tuoi post, le foto, i video, tutto ciò che pubblichi online deve essere pensato e ragionato per uno scopo ben preciso e, soprattutto, deve essere di qualità. Un contenuto di qualità è un post ben fatto, senza sbavature, che sia coerente col messaggio che vuoi mandare e che metta al centro della comunicazione il cliente e la tua azienda.
Tutto ciò che viene detto online può essere materiale di discussione…e di screenshot. Fai attenzione, quindi, a come ti esponi. Regola il tuo linguaggio, poiché è quello della tua azienda. Ricevere, ad esempio, una recensione negativa e rispondervi con toni accesi, non farà altro che metterti in cattiva luca ed appiccicare al tuo brand un’etichetta negativa.
Il nostro team di Herotech è composto da professionisti della comunicazione, che sanno bene qual è il giusto tono da dare alla comunicazione delle aziende.
Le persone si fidano di ciò che dicono gli altri, usano come metro di scelta e di giudizio le opinioni altrui. È per questo che le recensioni online sono così importanti. Se vuoi sapere come mettere in pratica i segreti della buona comunicazione per la tua azienda, contattaci senza impegno, saremo felici di accogliere le tue domande o curiosità!
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.