Internet é un mercato immenso: dopo aver letto questo articolo sarai a conoscenza dei vantaggi per te e per la tua azienda di essere presente sul web.
Con oltre 2,5 miliardi di persone online, Internet ha cambiato il modo di trovare e condividere le informazioni, rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. Il mondo online si muove a un ritmo velocissimo e non mostra alcun segno di rallentamento. La presenza sul web di un’azienda è diventata una parte fondamentale per il suo successo.
Un sito internet ben costruito trasmette un’immagine di affidabilità e professionalità, informa sui tuoi servizi, permette la massima interazione con i tuoi interlocutori proprio perché i messaggi sono chiari e immediati. E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di un prodotto o un servizio, il cliente si informa… e lo fa sempre di più tramite internet.
Non essere sul web significa far notare la propria assenza, esserci significa ampliare il proprio raggio d’azione e di conseguenza le possibilità di essere trovato. Avere un proporio sito può portare solo effetti positivi. Infatti, siamo talmente abituati a trovare qualsiasi cosa nella rete che un‘azienda senza sito rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata. Chi vorrebbe comprare qualcosa senza conoscerla?
Le possibilità offerte dagli strumenti web di oggi sono strabilianti, utilizzando una grafica appropriata è possibile realizzare pagine web con video, foto e animazioni per realizzare una vera esperienza multimediale ad alto coinvolgimento. Perché comunica affidabilità, immagine, e fa guadagnare credibilità immediata. E il tutto va supportato da un SEO adeguato.
Essere in internet significa stimolare l’interesse del pubblico. Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Conviene pubblicizzarli uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.
Essere in internet significa stimolare l’interesse del pubblico. Pensiamo semplicemente alla moltitudine di prodotti che una azienda può vendere. Conviene pubblicizzarli uno ad uno? Con un sito web si presenta un’azienda nella sua totalità.
Il telefono e il fax non bastano più! Gli acquirenti chiedono sempre di più alle aziende se dispongono di un sito web dove consultare i cataloghi dei prodotti/servizi o trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
Raccontare in poche parole la propria azienda/attività è spesso difficile, un sito web è semplice e facile da ricordare e navigando tra le pagine il cliente troverà sicuramente ciò di cui ha bisogno.
Un sito web non é una spesa, è un investimento sulla propria immagine e il costo è di gran lunga inferiore ad una pubblicità sulla carta stampata di un quotidiano, con una piccola ma sostanziale differenza… il giornale si butta il giorno dopo, un sito web è per sempre!
Un sito dinamico è estremamente flessibile, si può aggiornare in ogni momento, da qualsiasi computer, senza necessità di installare programmi specifici. Un pannello di controllo di facile accessibilità permette di modificare i contenuti direttamente dal front-end.
Avere un sito web significa
Visibilità, perché le persone usano i siti web per reperire informazioni sui prodotti/servizi che intendono acquistare. Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca.
Accessibilità, perché un sito web è online e accessibile 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, non solo durante le ore lavorative. Così i vostri clienti potranno chiedere supporto o informazioni su prodotti e servizi ogni volta che ne avranno bisogno.
Credibilità, perché quando un’attività ha un buon sito web, dà tranquillità alle persone, sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni.
perché avere un sito web ti permette una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Se è vero che per generare molto
traffico sul sito web occorrono tempo e strumenti adeguati, la sua creazione risulta comunque uno strumento pubblicitario rapido e dai costi contenuti.
Un ottimo modo per costruire il vostro marchio, perché un sito web consente di creare un forte marchio e vi dà la libertà illimitata di determinare il modo in cui la vostra azienda appare agli occhi dei vostri clienti. I siti web sono flessibili e possono crescere mentre la vostra attività si evolve. Promuovendo il vostro marchio attraverso il web, vi aiuterà a sviluppare una reputazione forte per milioni di persone in tutto il mondo. I clienti potenziali saranno in grado di fare una ricerca sul vostro business e di trovare buone recensioni sui prodotti/servizi che fornite.
Quindi perche’ avere un sito web? Perche’ porta opportunità enormi, se è fatto bene. Ma fatelo solo se siete disposti a metterci il tempo, gli sforzi e gli investimenti che merita.
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.