Nell’articolo precedente vi abbiamo spiegato come avere un blog puo’ aiutare il vostro business. In questo articolo vi speghiamo come scrivere un articolo di blog per favorire il successo del vostro blog!
Il titolo dell’articolo deve attirare l’attenzione, deve essere chiaro sull’oggetto dell’articolo e semplice nel vocabolario utilizzato. In effetti il titolo deve usare le parole che hanno più probabilità di essere usate dalle persone che ricercano su questo tema sui motori di ricerca.
Se la vostra azienda tratta sempre di un particolare tema ben preciso, puo’ essere utile scriverlo all’inizio del titolo. Per esempio se avete una piattaforma di e-commerce, potete incominciare ogni titolo dei vostri articoli con “E-commerce: …” o “[E-commerce] ….”.
Un altra tecnica molto utilizzata è quella di dare il numero di elementi chiave dati nell’articolo all’inizio del titolo. Ad esempio, “10 technologie innovative che hanno cambiato la nostra vita”.
L’inizio dell’articolo deve comportare una piccola introduzione che deve dare voglia di leggere il resto dell’articolo. Poi l’articolo deve essere diviso in sezione con dei titoletti e ogni sezione deve essere divisa in brevi paragrafi per rendere il testo più leggero e piacevole da leggere.
Per dinamizzare la lettura è importante valorizzare alcune parole chiave, o cambiando il loro colore, o mettendole in grasso. Sempre per dinamizzare la lettura puo’ essere utile scrivere una serie di elementi usando un elenco puntato e numerato per strutturare il layout
Per rendere la lettura più facile e più piacevole è importante inserire immagini, o video, o diagrammi, etc. Questo puo’ essere utile sia per decorare l’articolo, sia per spiegare diversamente alcune parti dell’articolo. Se l’immagine è a scopo decorativo è bene inserirla prima di un titoletto. Se invece l’immagine o il visuale aiuta alle comprensione di un paragrafo è bene inserirlo sul lato del paragrafo o subito dopo.
E’ importante che l’articolo sia autorizzato ad essere condiviso sui social pubblicamente (esempio: facebook) o privatamente (esempio: messenger). Questi condivisioni da particolari, sono il metodo più efficace per raggiungere un massimo di persone. In effetti, la gente da molta fiducia alle raccomandazioni private da persone che conoscono o che comunque non lavorono per l’azienda che ha pubblicato quest’articolo.
Alla fine dei vostri articoli serve avere una parte che permette al lettore di prendere contatto con voi (idealmente devono lasciare la loro email) o di continuare la sua visita sul sito. Quest’ultima parte puo’ essere provocata da link verso il sito ufficiale o verso i servizi. Altrimento possono semplicemente continuare la lettura: potete aggiungere una sezione che suggerisce di leggere articoli correlati, potete aggiungere dei link su alcune parole dell’articolo che fanno rimbalzare il lettore su altri articoli, potete aggiungere dei contenuti più approfonditi da scaricare lasciando semplicemente il nome e un email.
Fonti immagini:
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Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.