MOBILE APPS: IL LORO IMPATTO SULLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA

Nel 2018 si sono contati 5,135 miliardi di utenti attivi su mobile. Qualche anno fa, questo scenario sarebbe stato impensabile. Come sarebbe la nostra vita senza tecnologia mobile? Riuscite ad immaginare un mondo in cui non si facciano più acquisti online né ordinare la cena tramite una delle tante piattaforme di food delivery? Vediamo insieme come le mobile apps hanno cambiato la nostra quotidianità.

La centralità dei dispositivi mobili nella nostra vita è dovuta, soprattutto, a fattori quali il progresso tecnologico, la disponibilità e l’accesso a Internet e l’interfaccia comunicativa. Tutto ciò si traduce in un intero livello di esperienza mobile altamente innovativa. Ciò è reso possibile dallo sviluppo di applicazioni mobili.

L’audience digitale globale è sempre più mobile first: gli utenti si affidano, cioè, a questi dispositivi nei diversi momenti della giornata.

Emerge da qui la nuova sfida che i brand devono affrontare nella app economy: realizzare delle app mobile che siano sempre aggiornate, in grado di soddisfare l’utente e che permettano la raccolta di un grande numero di informazioni.

La disponibilità di mobile app è aumentata in modo tale da produrre cambiamenti significativi nel modo in cui gli esseri umani fanno esperienza e gestiscono le attività quotidiane. Ma soprattutto, esse sono state in grado di innovare tantissimi settori. Vediamo insieme quali.

1. MOBILE APPS: GAMING

L’industria del gaming sta vivendo, oggi, un periodo di grande trasformazione. Emerge, con sempre maggior evidenza il ruolo crescente dei giochi online e su smartphone, che innovano un mercato da sempre basato sulla competizione tra console.

Già dieci anni fa, Apple e Android erano in grado di proporre all’utente esperienze di gioco molto simili a quelle rese disponibili da Sony e Nintendo. Numerosi sono stati, però, i passi in avanti fatti in materia di software e sviluppo di hardware. Oggi un qualsiasi smartphone è in grado di fornire un hardware di livello pari, e forse superiore, a quello di una console. Ma soprattutto, oggi, quasi tutta la popolazione ne possiede almeno uno.

Nel 2018 il settore gaming si è assicurato una spesa del 74% all’interno delle App Stores, e si prevede che nel 2019 raggiungerà il 60% della quota di mercato della spesa dei consumatori. Pokemon Go, rilasciato il 6 luglio 2016, risulta ancora uno dei giochi più utilizzati al mondo. Chiedendo agli utenti di andare in giro per la città a catturare i famosi mostriciattoli, questo gioco incorpora le logiche della Realtà Aumentata. Ovvero permette di visualizzare attraverso lo smartphone un mondo digitale perfettamente sovrapposto a quello reale. Questo è proprio quello che fa AR Market, società romana specializzata nella creazione di soluzioni in realtà aumentata.

2. MOBILE APPS: RETAIL

L’ultima frontiera della distribuzione è il retail 4.0, termine che si riferisce all’avvento della distribuzione multicanale. Essa nasce per allinearsi all’evoluzione dei consumatori che, sempre più, vivono una doppia vita analogica e digitale. Per i consumatori, i punti vendita mantengono un ruolo centrale nella decisione di acquisto. Allo stesso tempo, essi conferiscono grande valore all’innovazione e a quei brand che, abbracciando il mobile, offrono ai propri utenti un’offerta omnicanale, Per cogliere al massimo i benefici del mobile in questo settore è necessario individuare un percorso dell’utente in tutte le fasi del customer journey e mettere in atto pratiche che siano in grado di migliorare l’esperienza d’acquisto prima, durante e dopo.

3. MOBILE APPS: FOOD

Negli ultimi anni si è assistito ad una grande crescita di mobile app inerenti il settore Food & Drink, dovuta all’aumento sia di app fast food che di food delivery. L’aspetto della distribuzione è tra tutti quello più innovativo. Dal punto di vista tecnico dell’offerta, queste piattaforme hanno come tratto caratteristico la velocità, con l’effettuazione di consegne in soli trenta minuti. Un secondo vantaggio è costituito dalla geolocalizzazione, che consente agli utenti di controllare lo stato dell’ordine fino al momento esatto della consegna. Infine, va considerata la facilità del pagamento, che avvenendo tramite carta di credito, consente di registrare i propri dati per ordini futuri.

4. MOBILE APPS: BANKING & FINANCE

Con una base di installazione globale di circa 4 miliardi di dispositivi, il mobile banking è una realtà in forte crescita.. Le banche sentono sempre più la necessità di essere presenti nei nuovi canali comunicativi, cercando sia di offrire in modo più efficiente i servizi tradizionali, sia di implementare nuove funzionalità in linea con i nuovi utenti.

Tra le attività che rientrano sotto il termine di mobile banking, quella che riscuote maggior interesse è la categoria delle App mobile. In particolare, le banche sono interessate alle possibilità di personalizzazione e sfruttamento delle funzionalità presenti negli smartphone, ma anche alla possibilità degli utenti di svolgere attività sia online che offline.

5. MOBILE APPS: TRAVEL

Anche l’innovazione del settore travel passa per mobile e social media. In uno scenario caratterizzato dallo sviluppo tecnologico, si sta delineando una nuova figura di viaggiatore: un turista con una grande conoscenza di Internet, ma soprattutto con grandi aspettative.

Il turista digitale è particolarmente attivo in tutte le fasi del viaggio, anche grazie alle travel app. Esse forniscono agli utenti un sistema di notifica per la gestione dei viaggi. I dispositivi end-to-end sono diventati la nuova agenzia di viaggi personali per i consumatori di tutto il mondo.

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