L’evoluzione delle tecnologie innovative, ma non solo, ha portato ad una vera e propria rivoluzione digitale in grado di aiutare l’uomo nei suoi lavori quotidiani. Essa permette di risolvere problemi e creare nuovi prodotti e servizi, tanto all’avanguardia da portarci a sostenere una forte distinzione tra il passato, in cui queste invenzioni non c’erano, e il presente. Cambia il modo di lavorare, di acquistare i prodotti, di conversare con gli altri e di godersi semplicemente un po’ di relax. Settori un tempo consolidati entrano in crisi e tutto per l’elevata connettività che ci permette di eliminare gli sprechi di tempo e fare tutto in maniera immediata. Ma quali sono, dunque, le innovazioni che hanno cambiato la nostra vita?
Parlando di tecnologie innovative, non si può non partire citando il Wi-Fi. Oggigiorno, quasi tutti i dispositivi vengono collegati ad Internet non tramite cavi, come avveniva fino a più di un decennio fa, ma attraverso la connessione Wi-Fi. Ciò consente alle persone di aver accesso al web o ad altre funzioni, in qualunque luogo dotato di Wi-Fi e nel momento in cui si preferisce. Come funziona nello specifico? Si collega un dispositivo ad Internet sfruttando le onde radio erogate dal modem/router, il quale è a sua volta collegato tramite cavo alla rete fornita dal gestore telefonico.
Parlando delle tecnologie che più hanno cambiato la nostra vita, non si può non fare riferimento agli Smartphone. Dispositivi elettronici che grazie ad Internet consentono di svolgere tutte le funzioni di un normale telefonino, ma non solo. Il primo smartphone fu progettato nel 1992 della IBM, ma da allora tante cose sono cambiate. I modelli più recenti, infatti, si sono arricchiti di funzionalità quali riprodurre musica, accedere al web browser e scaricare le App. I tablet hanno funzioni simili agli smartphone, senza però dover essere utilizzati necessariamente con una SIM, perciò la funzione di telefono per chiamare e messaggiare non viene necessariamente integrata. Anche le Smart TV sono tecnologie che hanno cambiato la nostra vita in quanto permettono di accedere non solo ai vari servizi online destinati a tablet e smartphone, ma anche ai servizi di streaming.
Google può essere considerato il prolungamento del nostro sapere, in quanto è in grado di fornire informazioni in maniera immediata. Oggi in Italia si usa il termine “googlare”, ovvero fare una ricerca web per soddisfare subito la sete di sapere. Google consente di catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web più disparate ed oggi è il sito più visitato al mondo. Leggere le notizie, accedere alle immagini, fare shopping, fare traduzioni e usare la mappa sono solo alcune delle funzioni che si possono fare tramite questo motore di ricerca.
L’avvento delle nuove tecnologie che si basano sulla connessione ad Internet ha permesso di mettere in crisi settori finora consolidati. Guardare un film, ascoltare la musica o semplicemente leggere un libro diventa un’azione sempre più immediata.
Accendere la TV e fare zapping tra i canali, accontentandosi di guardare ciò che va in onda in quel momento, non è più una prerogativa dei nostri tempi. Tramite Netflix, ad esempio, gli individui che posseggono una smart Tv, un tablet o anche semplicemente uno smartphone posso accedere ad un servizio streaming che permette di accontentare le esigenze di ognuno. Scegliere il film che si vuole, quando si vuole, mandare avanti o indietro, il tutto a costi notevolmente “bassi”. Ciò non vale solo per la televisione, ma riguarda anche la musica, e Spotify ed Apple Music ne sono un chiaro esempio.
La nascita dell’e-mail risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università. Con gli anni questo servizio è stato aggiornato diventando più funzionale e di facile utilizzo. La posta elettronica è un servizio Internet grazie al quale ogni utente che possiede un proprio indirizzo può comunicare con altri individui, anch’essi registrati con un proprio account. L’e-mail, grazie alle sue caratteristiche innovative, è uno dei servizi Internet più conosciuti e utilizzati di sempre.
Consente l’interazione one-to-one ma anche one-to-many o many-to-many ed è utilizzato non solo per comunicare con amici e parenti, ma anche e soprattutto nell’ambiente lavorativo o per comunicazioni istituzionali. Sempre di più i brand realizzano campagne di e-mail marketing per dialogare e mandare informazioni riguardo ad offerte e promozioni ai propri clienti.
I social media rappresentano un fenomeno che ha stravolto il modo di vivere, lavorare e soprattutto comunicare. Consentono la fruizione di contenuti veloci ed immediati, facilmente condivisibili in qualsiasi momento.
Altra caratteristica è la possibilità di interagire con persone che si trovano in ogni parte del mondo in maniera immediata. Entrare nei forum, dialogare nelle community e pubblicare le proprie esperienze scrivendo in un blog sono solo alcuni degli esempi. I social media comprendono anche i Social Network quali Facebook, Twitter ed Instagram.
Ciascuno di questi siti ha caratteristiche distintive proprie, ma tutti sono accomunati dalla possibilità di collegarsi con altre persone, condividere i propri pensieri, contenuti, foto e ottenere/dare gratificazione sociale tramite “mi piace” e “commenti”. I Social Media sono tecnologie innovative fondamentali anche per le aziende che vogliono migliorare la relazione con i propri clienti.
Il termine Big Data descrive l’insieme delle tecnologie e delle metodologie di analisi di dati massivi. Nel dettaglio, la capacità di estrapolare, analizzare e mettere in relazione un’enorme mole di dati eterogenei, strutturati e non strutturati, per scoprire i legami tra fenomeni diversi e prevedere quelli futuri. I Big Data vengono prodotti e sono utilizzabili praticamente in ogni settore, quali banche, pubblica amministrazione e sanità. Anche le aziende possono trarre profitto da questi dati in quanto consentono di fare proposte di acquisto sulla base degli interessi di un cliente. Per poter fare ciò vengono raccolti tutti i dati che riguardano la navigazione dell’utente, le pagine che ha visitato, gli acquisti portati a termine o solo quelli visti con attenzione.
Tra le tecnologie innovative più centrali degli ultimi anni ci sono le stampanti 3D. Esse sono sono l’evoluzione della stampa a due dimensioni poiché, partendo da un oggetto disegnato tramite software, realizzano un modello tridimensionale. Oggi sono una tecnologia abbastanza diffusa grazie alle continue ricerche sul campo. Questi strumenti diventano in grado di svolgere sempre più mansioni, utili perciò in tantissimi settori. La rivoluzione sta nel poter pensare un oggetto personalizzato, realizzarlo tramite software gratuiti o a pagamento, e poterlo avere finito sul proprio tavolo. Ciò consente dunque di ridurre anche di molto i costi di progettazione. La stampante 3D è, inoltre, ottima per realizzare quegli oggetti troppo piccoli e precisi per l’uomo, ma soprattutto per la produzione in serie.
La tecnologia dell’IoT consiste nel dotare di “intelligenza” gli oggetti, in modo tale che essi possano comunicare dati su se stessi, ma anche di accedere ad informazioni da parte di altri dispositivi. Di fatto, qualunque prodotto utilizziamo quotidianamente può acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento ad Internet, e ha dunque le carte in regola per essere un vero e proprio oggetto smart. Ad esempio, un frigorifero è in grado di rilevare gli alimenti al suo interno e informare l’utente se manca qualcosa, e la confezione di un farmaco può ricordarci quando assumere una medicina.
La Realtà Aumentata, una delle tecnologie innovative più importanti degli ultimi anni, consiste nel sovrapporre alla realtà percepita dai nostri sensi una realtà artificiale. In questo modo la percezione umana viene arricchita da contenuti che non sono visibili normalmente. Questi elementi aggiuntivi possono essere inseriti tramite dei dispositivi dotati di videocamera, come smartphone o pc, su cui è stato caricato un software di AR. La fotocamera legge l’oggetto inquadrato, lo riconosce e vi sovrappone informazioni o immagini 3D, anche animate.
AR Market è una delle più importanti aziende romane ad occuparsi di Realtà Aumentata. L’azienda crea app e contenuti in AR per potenziare il marketing, le vendite e la produttività aziendale. Ciò consente di coinvolgere gli utenti attraverso esperienze immersive ed emozionali.
La Realtà Aumentata può essere applicata a qualsiasi settore, dal medical al food, dall’entertainment al fashion. Per saperne di più sul miglior mondo in cui implementare il tuo business grazie ad una delle tecnologie più innovative del futuro, complica il nostro form contatti e ti ricontatteremo a breve.
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di Netiquette, del Perché è importante avere un sito web, delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.