TikTok è il social network del momento tra i giovanissimi e ha preso il controllo assoluto di internet. E’ disponibile in 34 lingue, ha ogni giorno 150 milioni di utenti attivi ed è stata l’app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2018, con circa 45,8 milioni di download.
Famosa soprattutto tra gli adolescenti, Tik Tik ha molto in comune con Musical.ly, nata in Cina nel 2014. L’applicazione è stata acquistata nel 2017 dalla società cinese ByteDance, che ha deciso di fondere Musical.ly con Tik Tok.
Una volta scelto il brano dall’app Tik Tok, basta dare il via alla registrazione e scegliere tra tanti tipi di effetti e filtri diversi. Accanto a ciascun video condiviso c’è la possibilità di commentare, mettere like e guardare il profilo dell’utente. I brevi clip musicali possono avere durata massima di 60 secondi. Per rendere il concetto in parole più semplici, possiamo dire che TikTok è una sorta di karaoke visivo il cui obiettivo principale è quello di unire due Social Network del tutto complementari, ma che abbracciano un pubblico di diverse nazionalità. Musical.ly, infatti, ha avuto maggiormente successo in occidente, Tik Tok, invece, è utilizzata principalmente in Cina. Il passaggio non comporta nessun cambiamento per gli utenti, che potranno scaricare la nuova app e ritrovare il proprio account intatto
Già popolare tra gli adolescenti, TikTok ha annunciato la sua novità con un hashtag: #MakeEverySecondCount. Ogni secondo di video è importante. I video caricati e condivisi potranno essere personalizzati con emoji e filtri facciali, strumenti di editing e filtri per livestreaming. Oltre al caricamento dei propri video, la piattaforma permette di esplorare quelli caricati dagli altri utenti: sport, fai-da-te, video di animali, canzoni del momento e tanto altro
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di
delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.