5 consigli pratici per un Inbound Marketing di successo

Con il termine Inbound Marketing si indicano tutte quelle strategie volte a fidelizzare il pubblico e trasportare il conoscente verso l’acquisto. L’inbound marketing si basa su una fiducia da parte del consumatore verso il brand, per cui il motto principale è meno quantità ma più qualità. In tal modo sarà il visitatore stesso a voler tornare sul vostro sito ed a voler interagire con i vostri contenuti. In questo articolo vi spiegheremo come fare per implementare una strategia di inbound marketing per la vostra azienda.

1 - INBOUND MARKETING: PROFILAZIONE DEL PUBBLICO:

Nel 2017 il mercato dello shopping online ha registrato il più alto tasso di vendite tramite
smartphone e tablet, allo stesso tempo i guadagni globali del mercato dell’AR hanno subito un
incremento tale da far prevedere di raggiungere i 485 miliardi di dollari entro il 2025.
Nonostante gran parte di questa crescita sarà trainata dalla domanda di applicazioni nel settore
retail e automobilistico, nei prossimi anni l’e-commerce della realtà aumentata irromperà nell’intero
universo delle vendite online con la sua capacità di personalizzare e migliorare l’esperienza di
acquisto per i clienti.
Non a caso alcuni importanti colossi del web come Facebook, Amazon, eBay, Alibaba e Microsoft
in coppia con Apple hanno in programma di integrare l’AR nelle loro strategie di marketing,
iniziando a vendere in modo completamente nuovo in tutto il mondo.

2 - L’INBOUND MARKETING E IL FEED ATTIVO :

Questa è forse la fase più importante di tutto il processo dell’Inbound Marketing. Tramite i social quali Instagram, Facebook, Twitter ma anche blog, siti web e qualsiasi altro strumento dovete essere in grado di arrivare a quante più persone sia possibile. Il Social Media Manager è il responsabile della riuscita di questo obiettivo. Sarà necessario in primis avere dei contenuti di successo che suscitano reazioni positive nei confronti del pubblico. Di fatto, ciò che distingue una buona campagna da una pessima non è il budget che si ha a disposizione, ma il cervello del marketer. Infatti, secondo una celebre frase di Guy Kawasaki: “se hai più soldi che cervello, puoi puntare sull’outbound marketing, se hai più cervello che soldi, devi puntare sull’inbound marketing”.

Essenziale è la coltivazione dei rapporti con i propri visitatori attraverso contenuti innovativi. Questi devono soprattutto essere pubblicati in maniera costante e cambiando di tanto in tanto i temi principali rimanendo sempre aggiornati e differenziati.





3 - GENERARE DEI LEAD PER ACQUISIRE INFORMAZIONI DAI CONTATTI CON L’INBOUND MARKETING

Quanto conosci i tuoi follower? La maggior parte dei blogger o influencer sfrutta esclusivamente le analitycs ma non approfondisce la conoscenza dei propri visitatori. E’ infatti importantissimo coinvolgere i visitatori utilizzando le loro informazioni personali ottenute tramite forms ed altri strumenti. Queste informazioni potranno essere utilizzate anche in future campagne o raccolte in una fiorente banca dati dei potenziali clienti. Infine, al giorno d’oggi sono molteplici gli strumenti Big Data utilizzati per questa fase. Una buona implementazione aziendale con l’aiuto di esperti dell’inbound marketing può rivoluzionare il vostro business.



4 - LA CONVERSIONE OTTIMALE CON L’INBOUND MARKETING

L’App AR di eBay sfrutta le capacità di rilevazione del movimento per posizionare qualsiasi oggetto
reale all’interno di una scatola virtuale.
Disponibile da marzo negli Stati Uniti su dispositivi Android, la tecnologia AR di eBay aiuta i
commercianti a trovare la scatola giusta per il loro prodotto.
“Questa tecnologia è solo un esempio dei tipi di innovazione su cui stiamo lavorando per
trasformare eBay. Intendiamo continuare a rendere l’esperienza di vendita più semplice” ha
osservato James Meeks, capo della divisione Mobile di eBay.
A quanto pare quest’ultima App rappresenta solo una delle numerose funzionalità di AR che eBay
ha intenzione di integrare nella strategia di marketing nei prossimi mesi.

5 - UN FUNNEL DI SUCCESSO PER IL TUO INBOUND MARKETING

Per chi non lo conoscesse, il termine “funnel” indica proprio la conversione di visitatori del sito web/blog in clienti. Questa parola è nata non molti anni fa ed è collegata all’evoluzione del cosiddetto digital marketing. I competitor su internet sono praticamente infiniti ed ognuno di loro ha personale competente e qualificato. Non lasciatevi asfaltare, rivolgetevi a professionisti del settore. Herotech ha un intero team dedicato al marketing che può lanciare al massimo il vostro business. Non esitate, creiamo insieme una strategia per aumentare in maniera esponenziale i guadagni online della vostra impresa!



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