Prima di capire cosa è importante fare per rinnovare la comunicazione, dovreste sapere qualcosa sul Guerrilla Marketing.
Nasce nel 1984 e cambia drasticamente il modo in cui le aziende modellano le proprie campagne di Marketing. Il Guerrilla Marketing è un concetto di pubblicazione strategica designato per imprese che vogliono promuovere il loro prodotto o servizio in modo tutt’altro che convenzionale.
I media pubblicitari tradizionali non bastano più e i marketer e gli inserzionisti devono trovare nuove strategie per portare i loro messaggi commerciali al consumatore. Il Guerrilla Marketing è una strategia alternativa e consiste nel prendere di sorpresa il consumatore.
Non è più necessario spendere molto denaro per ottenere brevi pubblicità in tv, servono un energia ed immaginazione focalizzate sul guadagnarsi l’attenzione del pubblico ad un livello più personale. Ciò che può risultare utile è comunicare attraverso un contenuto mirato e riconoscibile a livello emozionale e grafico. Così facendo, aumenta anche la probabilità che chiunque interagisca con la campagna crei automaticamente un passaparola. Ecco che il prodotto o il servizio pubblicizzato raggiungerà molte più persone di quanto inizialmente avevate previsto.
Il Guerriglia Marketing è uno strumento adatto agli imprenditori che non dispongono di grandi budget, ma che vogliono far fruttare ogni singolo dollaro al meglio. Questo stile di marketing è estremamente efficace per le piccole imprese per pubblicizzare un prodotto o servizio, soprattutto se si è in competizione con le aziende più grandi. Il Guerrilla Marketing, infatti, è poco costoso e si concentra più sulla portata che sulla frequenza.
L’investimento si basa sul tempo, l’energia e l’immaginazione anziché sul denaro. Inoltre, Il metodo per misurare gli affari realizzati attraverso il Guerriglia Marketing in termini di profitto anziché di vendite, porta ad una migliore analisi aziendale che rapporta il capitale utilizzato per l’acquisizione di nuovi clienti all’effettiva entrata che ne deriva. Precedentemente non si analizzavano congiuntamente queste due grandezze, rischiando di attuare campagne pubblicitarie fallimentari senza neanche accorgersene.
Tuttavia, oltre all’acquisizione di nuovi clienti è essenziale consolidare i rapporti commerciali con precedenti partner. E’ importante creare uno standard di eccellenza realizzato attraverso focus specifici con strategie di marketing anziché diversificare l’offerta con diversi prodotti e servizi. Non c’è bisogno di un prodotto innovativo e super tecnologico, ma di una buona strategia comunicativa che vi porterà a enormi profitti su larga scala.
Il Guerrilla Marketing è sempre una combinazione di diversi tipi di marketing che utilizzano le tecnologie esistenti come strumento per rafforzare la propria forza comunicativa.
Secondo Marcel Saucet esistono differenti tipi di Guerrilla Marketing :
Possiamo concludere ribadendo che ci sono stati brand che, applicando efficacemente il guerrilla marketing, hanno generato profitti inimmaginabili ed ogni direttore d’impresa dovrebbe conoscere queste tecniche. Basta pensare al film “The Blair Witch” girato da studenti, che ha incassato più di 200 milioni di dollari partendo da un budget di circa 50.000$. Sì, avete capito bene!
Nei nostri precedenti articoli abbiamo anche parlato di
delle tecniche del SEO, Social Media Marketing, di 7 consigli indispensabili per la crescita della tua attivita’ e di Linkedin per le aziende.