SOCIAL NETWORK: QUALI SCEGLIERE E COME USARLI

Più volte nei nostri articoli abbiamo ribadito l’importanza dei social network per le attività e-commerce. Infatti, con utenti di tutte le fasce di età, i social media offrono la grande opportunità di trovare facilmente i target e ampliare la propria clientela con pochi clic.

Ciò nonostante, non tutti i social sono adatti per sponsorizzare certe attività commerciali. Molto spesso, le aziende aprono account in tutti i social network di tendenza perché credono che questo aumenti la loro reputazione e i loro consumatori. Invece, spesso alcuni social network non incidono particolarmente sul loro business, ma finiscono per danneggiarlo.

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Fare meno, fare meglio. Le aziende devono identificare bene lo scopo della loro strategia di marketing e utilizzare il social network che meglio lo realizzi.

Sicuramente, moda e ristorazione hanno molto successo sui social che si concentrano sull’immagine e non ai contenuti testuali, come Instagram e Pinterest, mentre per chi vuole trovare ulteriori partner commerciali dovrebbe prendere in considerazione canali più professionali come LinkedIn.

Ma vediamo insieme cosa offrono i social media e come fare per utilizzarli al meglio.

QUAL E' IL TUO SCOPO?

Prima di tutto, è necessario capire lo scopo della nostra strategia di marketing. In questo frangente, può risultare molto utile farsi una serie di domande per scegliere le piattaforme giuste.

QUAL E' IL TUO TARGET?

Decidi quale pubblico ti interessa. Informati sulle fasce di età, gli interessi sociali degli utenti che vuoi colpire e valuta se includere anche altri soggetti diversi da quelli di partenza.

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DOVE TRASCORRI IL TUO TEMPO?

Ogni pubblico preferisce un social network per passare il suo tempo. Non tutti amano Facebook, nonostante la sua popolarità, e non tutti sono interessati alle notizie flash di Twitter. Segui e fai ciò che interessa al tuo pubblico.

QUALI CONTENUTI PUOI OFFRIRE ALLA TUA AUDIANCE?

Crea qualcosa di interessante per il tuo pubblico, altrimenti nessuno ti seguirà. Questo vuol dire che non devi solo adattare i contenuti alla piattaforma, ma devi proporla in modo originale e stimolante. Non tutte le foto hanno successo su Instagram, come non tutti i video spopolano su YouTube. La sostanza è ciò che conta.

COSE DA TENERE A MENTE

Evita di scegliere il tuo social per il numero di utenti iscritti ed attivi. È sicuramente un fattore da considerare, ma non può essere l’unico criterio di scelta. Ricordati che lo scopo è raggiungere il tuo target e creare contenuti appetibili per loro.

All’inizio di un’attività commerciale scegli pochi canali da seguire attentamente. Aprire un account implica dovergli dedicare tempo e denaro. Anche se le iscrizioni sono gratuite, il flusso di comunicazione tra l’azienda e i suoi potenziali clienti ha un costo, soprattutto se la comunicazione è di qualità. A meno che non ti affidi ai dei professionisti nell’advertising, cerca di usare i social che più ti piacciono e che sai usare meglio e poi muoverti su altri canali, se lo ritieni necessario.

Analizza i tuoi progressi utilizzando gli strumenti integrati alle piattaforme online, come Google Analytics o il Business Manager, così da adattare la tua strategia e migliorare ciò che non funziona.

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QUALI SOCIAL SCEGLIERE

Analizziamo lo scopo per cui sono stati creati i vari social network. Prenderemo in considerazione solo alcuni, quelli che riteniamo più popolari e utili.

Facebook

  • E’ sicuramente uno dei social fondamentali. È possibile raggiungere un vasto numero di target in un solo clic, perfetto per promuovere determinati prodotti e servizi.
  • Ti aiuta ad individuare meglio le caratteristiche demografiche e comportamentali del pubblico che segue la tua attività.
  • È perfetto per creare campagne pubblicitarie che siano in linea con gli interessi del tuo target.
  • In Facebook, è fondamentale l’interazione con il pubblico, creare post che la gente abbia voglia di leggere, condividere e commentare.

Instagram

  • Instagram negli ultimi tempi ha spopolato soprattutto tra i giovani, da quando i VIP hanno iniziato a preferirlo rispetto a Twitter. Probabilmente, perché si percepisce una maggiore privacy e manca quasi totalmente di attività di SPAM.
  • Permettere alle persone di partecipare alla tua vita quotidiana, oltre le mura aziendali.
  • Grazie agli hashtag collegati alla tua attività, ci si può esporre ad un vasto pubblico interessato a quell’argomento specifico.
  • Usalo per renderti riconoscibile, postando foto che migliorano la reputazione del tuo brand.
  • Racconta chi sei e mostra ciò che fai anche utilizzando l’opzione Stories.

Twitter

  • Interagisce con le persone e crea un rapporto diretto con chi ti segue. Come? Restando in ascolto con quello che succede nella tua città e nel mondo e seguendo altre utenti che hanno qualcosa di interessante da dire.
  • Se usato a dovere, Twitter permette di fare social customer care, ossia intercettare le esigenze delle persone e dare loro una soluzione.
  • Sicuramente tra le sue qualità migliori c’è scoprire le novità e le tendenze prima di tutti gli altri.

LinkedIn

  • E’ il social network più adatto per il commercio interaziendale, anche noto come B2B, tenendo aggiornate le altre imprese sulle tue attività.
  • È ottima per trovare personale specializzato, o comunque facilita l’impresa, perché evidenzia le loro abilità che sono più utili alla azienda.
  • Promuove il tuo marchio, raccontando ai tuoi potenziali clienti quello che puoi fare per loro e qual è il tuo valore.
  • Tuttavia, bisogna assicurarsi che anche i dipendenti e i contatti dell’azienda presenti su LinkedIn abbiamo profili professionali che si addicano alle esigenze dell’attività.

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